L'AZIENDA

CHI SIAMO

L'AZIENDA

LA NOSTRA STORIA

Siamo nati e cresciuti durante il ‘miracolo economico italiano’ dove, con una semplice e chiara visione, del dover fare, e soprattutto del dover saper fare bene, per il proprio onore e per il rispetto delle persone e dell’ambiente, ha permesso di sviluppare, giorno per giorno EDO Spa.

la famiglia

Oggi EDO Spa è la famiglia Brevi che, giunta alla quarta generazione in ingresso, con un board composto da sole donne, continua a produrre squisiti ghiaccioli e gelati secondo la ricetta dei nonni Edoardo ed Adele.

Fedeli alla tradizione siamo riusciti ad industrializzare un processo 4.0 su basi artigianali composto da oltre 150 referenze in 30 formati con un’alta specializzazione delle variabili a stecco.

il nostro segreto

Il segreto è racchiuso nella gestione dai propri aromi e ricettazioni, frutto della nostra storia, che ci permette di affrontare con flessibilità qualsiasi tipo di progetto: vegan, senza latte e lattosio, sugar e gluten free, organic Bio, frozen yogurt e sorbetti alla frutta.

EDO Spa pone particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità, al mondo del freefrom e diete speciali dove, la sottrazione di ingredienti, non pregiudichi il bilanciamento della ricetta, la piacevolezza di gusto e la qualità del prodotto finale.

ENERGIA PULITA

SOSTENIBILITà

EDO Spa ha previsto che una parte di energia elettrica provenga da autoproduzione con un impianto fotovoltaico da 400 kWp installato in copertura che fornisce il 20% del fabbisogno aziendale. I pannelli fotovoltaici utilizzato sono riciclabili al 98%.

Ormai da anni EDO Spa ha convertito tutte le lampadine a incandescenza e fluorescenti sostituendole con lampadine a led a basso consumo energetico.

La refrigerazione degli impianti produttivi utilizza fluidi criogenici con un GWP (potenziale di riscaldamento globale) pari a zero, ovvero con un basso impatto ambientale che non incide sul buco dell’ozono.

 

 

GESTIONE DELL'ACQUA

RIFIUTI

EDO Spa è molto sensibile al tema del riciclo dei rifiuti, per arrivare ad un’economia circolare energetica sempre più efficiente, gestendo, dove possibile, la raccolta differenziata. 

Per questo motivo si è deciso di investire intervenendo in una gestione virtuosa dell’acqua reflua proveniente dagli scarichi delle lavorazione dei gelati, ghiaccioli, dal lavaggio, pulizia dei locali e dal lavaggio delle attrezzature.

L’acqua utilizzata viene convogliata verso il nostro moderno ed efficiente impianto di depurazione* (rispondente ai criteri di Industria 4.0) per subire un trattamento depurativo prima di essere scaricata in pubblica fognatura nel rispetto delle norme a livello europeo, come da parametri previsti dal d.l. 152 del 2006.

* – Il nostro impianto è composto da: grigliatura fine, equalizzatore, flottatore, comparto MBBR (depurazione biologica a fanghi attivi) e comparto SBR (reattori a fanghi attivi a biomassa sospesa).